L’impresa boschiva sa sempre come eseguire correttamente il taglio colturale del bosco e come effettuare al meglio la manutenzione delle aree verdi. E' in grado inoltre di valutare gli interventi di ingegneria naturalistica, di sistemazione idraulico-forestale, di potatura, abbattimento alberi ed esbosco con garanzia di professionalità e competenza.
Si tratta di funivie aeree utili per l'esbosco del materiale riveniente dall'utilizzazione forestale (tronchi, alberi interi, ramaglie ecc.). Le tipologie possono essere molto diverse, fino a realizzazioni complesse con capacità di carico e livelli di automazione estremamente elevati. Vengono impiegate principalmente per ridurre le difficoltà e l'energia necessarie allo spostamento.
E' impiegata per eseguire operazioni di potatura, abbattimento, consolidamento o ancoraggio di piante d'alto e medio fusto. Questa tecnica consente di eseguire gli interventi dall'interno della chioma arrivando, così, dove gli operatori su piattaforme elevatrici ed autogrù non possono arrivare e avendo la possibilità di operare i tagli nei punti ideali.
Organizzare per tempo un buon piano neve è il modo migliore per evitare fermi all'attività e disagi alla mobilità di persone e mezzi a causa di nevicate improvvise e/o abbondanti. L'azienda forestale Vaiarini Francesco è in grado di fornire un servizio completo di sgombero neve intervenendo con tutte le attrezzature necessarie a garantire un lavoro efficiente, tempestivo e professionale.